Mercoledì, Febbraio 28, 2024
   
Text Size

Motore di Ricerca

image image
Il Tempio di Ercole Edificato nel IV secolo a.C., doveva essere un tempio in antis, formato dalla cella le cui pareti laterali si prolungavano in avanti a formare il pronao: i muri laterali terminavano in due ante tra le quali si innalzavano due colonne. Nel XVII secolo, la cella viene adottata a Chiesa Madre e dedicata all'Evangelista San Marco. Nella facciata aggiunta successivamente, il portale ha motivi e decorazioni barocche. Oggi esiste la sola cella, zona sacra riservata ai sacerdoti. E' una costruzione in conci di pietra tufacea.
Processione in onore del Santissimo Crocifisso di Aracoeli. Trentatrè penitenti incappucciati "Babbaluti"  portano in processione il Crocifisso, intrisa di elementi che si ricollegano alle celebrazioni della Settimana Santa. Sulle origini della processione, e in modo particolare della presenza dei Babbaluti, non si hanno notizie certe.


DIVIETO di utilizzo dell’acqua potabile, sino al 30 settembre, per:
• irrigazione e annaffiatura di orti
• lavaggio privato di automezzi
• riempimento di piscine private, fontane ornamentali e vasche da giardino  nonché ogni altro utilizzo non indispensabile e ingiustificato diverso da quello alimentare, domestico e igienico.
È limitato inoltre alle ore notturne l’innaffiamento di giardini e prati nonché il lavaggio di piazzali e cortili.


SI INVITA La cittadinanza a un uso razionale e corretto dell’acqua per evitare inutili sprechi e si chiede la massima collaborazione. Ordinanza n. 23 del 25/07/2023



   

alt

Il Comune di San Marco d'Alunzio mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare la corruzione.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.
Per maggiori informazioni sulle procedure di whistleblowing interne all’ente e per inviare una segnalazione,
clicca qui.

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito whistleblowing.it.


   
alt


   
   

AVVISO PER L'ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ISCRIZIONE AL CENTRO ESTIVO COMUNALE DI SAN MARCO D'ALUNZIO - ANNO 2023.

Con il presente avviso l'Amministrazione comunale intende acquisire la manifestazione di interesse da parte delle famiglie, di aderire alla iniziativa di attivazione di una colonia estiva diurna con funzione educativa e ricreativa destinata a bambini di età compresa fra i 3 e i 13 anni.
L'acquisizione delle manifestazioni di interesse non determinerà alcun vincolo giuridico sia nei confronti del richiedente che nei confronti dell'Amministrazione comunale poichè l'effettiva attivazione del centro estivo è subordinata all'acquisizione di almeno numero 10 istanze. Leggi tutto
Modulo Istanza partecipazione



   
alt

E' possibile richiedere gli alloggi gratuiti per coloro che visitano per la prima volta il Comune di San Marco d'Alunzio

Richiedi prenotazioni alloggi

alt

   

Pagina 3 di 94

Le Manifestazioni

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
PRIVACY                   NOTE LEGALI                      DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'